Icona di ricerca download.it
Advertisement

Una sostituzione di vernice con più strumenti

Una sostituzione di vernice con più strumenti

App popolari in Programmi per disegnare

Cos'è PowerPaint

PowerPaint è un'alternativa a Windows Paint. Offre molte funzionalità diverse ed è paragonabile a una versione più leggera di Photoshop.

Cosa offre PowerPaint

Gli editor di immagini sono da sempre molto richiesti sui computer. Anche alcuni dei primi modelli di computer domestici avevano un editor di immagini di base, e ogni nuova versione di Windows migliora il suo classico software Paint. Tuttavia, se programmi come Photoshop e GIMP hanno dimostrato qualcosa, è che le persone desiderano programmi che offrano più delle funzioni basilari. Qui è dove PowerPaint emerge. Proposto come sostituzione di Paint, PowerPaint offre un editor completo, facile da utilizzare che permette di personalizzare le immagini.

Flisoft ha creato questo programma e lo pubblicizza come la migliore alternativa al programma Paint presente sul mercato. Tuttavia, essendo un programma a pagamento e non gratuito, non sorprende la promozione dell'azienda verso il proprio prodotto. Quindi, come si posiziona PowerPaint rispetto ad altri programmi sul mercato? Per questo, è necessario analizzare in dettaglio le sue caratteristiche.

Alcune caratteristiche chiave di PowerPaint

Una caratteristica che noterete immediatamente su PowerPaint è che la sua interfaccia è molto simile a quella di Paint e altri programmi di fotoritocco di base. A prima vista, il programma sembra semplice. Tuttavia, esplorando i controlli, si scopre che in realtà offre molte possibilità.

Ad esempio, non solo è possibile modificare le foto in PowerPaint nello stesso modo in cui si farebbe con programmi costosi, complessi e che richiedono molte risorse come Photoshop. Si possono anche utilizzare le funzioni di base simili a quelle di Paint per creare propri disegni. Non è possibile combinare le immagini in strati in modo diretto come con Photoshop. Tuttavia, gli strumenti facilitano la navigazione nei progetti senza dover consultare tutorial online o la funzione di aiuto del programma. Ciò che potrebbe mancare in funzionalità, viene compensato dalla facilità d'uso.

PowerPaint offre anche molte funzioni preimpostate interessanti. Queste includono una varietà di forme, texture, opzioni di semitono e tonalità grigia. Senza dimenticare una funzione di riempimento dello sfondo che funziona molto bene, al contrario di Windows Paint, che spesso richiede di premere più volte il tasto "annulla".

Certo, non offre tante funzionalità quanti alcuni programmi più costosi sul mercato. Se state considerando di optare per PowerPaint piuttosto che per Photoshop, ricordate che, sebbene simili nelle funzioni, programmi come Photoshop sono al vertice. Tuttavia, se cercate qualcosa di economico e molto migliore di Paint, PowerPaint potrebbe essere un'ottima scelta.

Pro

  • Molte funzionalità interessanti
  • Il programma è molto facile da usare
  • Non è spesso necessario consultare tutorial
  • Un'ampia varietà di opzioni preimpostate

Contro

  • La versione di prova offre poco
  • Carenza di funzionalità per la gestione dei livelli
  • Non è avanzato quanto altri programmi